Il Consorzio Physis collabora al progetto CFMI Academy

02/Feb/2024 | Eventi

Lo scorso 26 gennaio 2024, la Dott.ssa Ester Falletta, rappresentante e Technical Director di Consorzio Physis, ha partecipato come relatrice al Pitti Filati presso l’Unicredit Theatre, nell’ambito della CFMI Academy.  

CFMI Academy è il risultato della sinergia tra il Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit. Questo progetto formativo innovativo, realizzato in collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda, Polimoda, ZDHC Academy e Consorzio Physis, ha fatto il suo debutto durante Pitti Immagine Filati n.94, nella spettacolare Fortezza da Basso di Firenze.

La CFMI Academy funge da ponte tra gli studenti di Fashion Design e l’industria della moda, offrendo programmi formativi avanzati incentrati sulla cultura industriale e sulla sostenibilità, e si pone come obiettivo dichiarato quello di armonizzare l’istruzione accademica con le esigenze pratiche che i giovani incontreranno nel settore. 

Un’attenzione particolare viene rivolta alla sostenibilità, con un focus specifico sulle questioni ESG (Ambientali, Sociali e di Governance).

Queste le parole di Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana: 

“CFMI Academy nasce per aiutare le Faculty delle Accademie italiane a rimanere aggiornate sui temi più urgenti per le giovani generazioni che si occuperanno di moda, come la sostenibilità e i diversi temi legati all’ESG. Per questo abbiamo individuato un team di consulenti che operano nei principali brand di Moda e/o che affrontano le tematiche ESG ad alto livello”.

Lo speech della dottoressa Falletta

Durante il suo intervento, dal titolo “Lean and green: la caccia allo spreco come paradigma di sostenibilità”, la Dottoressa Falletta si è focalizzata sull’illustrazione del pensiero Lean in un contesto di nuovi modelli di business etici, orientati alla sostenibilità e alla riduzione non solo degli sprechi di tempo, ma anche di energie e materiali.

L’obiettivo del Consorzio Physis è chiaro: perseguire una filiera sostenibile. 

La presentazione non si è limitata a fornire risposte a problemi specifici, ma ha enfatizzato la costante ricerca della perfezione in linea con i principi della filosofia Lean

Durante il suo intervento, la Dott.ssa Falletta ha toccato diversi temi cruciali, tra cui il Poka Yoke, la FMEA (Failure Mode and Effects Analysis), il Visual Management e la gestione dello spazio di lavoro.

Ogni aspetto affrontato ha contribuito a delineare un quadro completo della filosofia Lean, dimostrando come sia possibile applicarla a 360 gradi per promuovere una gestione aziendale efficiente, efficace e rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Queste le parole della Dott.ssa Falletta:

“In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità, il Consorzio Physis si pone come esempio di impegno costante nel perseguire obiettivi che non si limitano alla mera risoluzione di problemi contingenti, ma mirano a una trasformazione profonda delle pratiche aziendali verso un modello più responsabile e rispettoso dell’ambiente.”

Cerca articoli

Ultimi articoli